2.8.12

Splendido argento del doppio di Battisti e Sartori



Il nostro medagliere si arricchisce con un'altra medaglia proveniente dal canottaggio. L'equipaggio azzurro formato da Romano Battisti e Alessio Sartori è stato battuto solo dalla Nuova Zelanda in una finale emozionante in cui gli azzurri si sono giocati tutte le loro chances.
Sono partiti in acqua 6, corsia fortunata perchè "schermata" dal vento laterale contrario; gli azzurri sono partiti piano rispetto agli altri, così come i neozelandesi, ai primi 500 metri erano quinti. Poi hanno iniziato la rimonta, ai 1500 metri erano davanti a tutti, ben consapevoli della forza della Nuova Zelanda. 
L'equipaggio neozelandese ha piazzato la rimonta negli ultimi 500 metri aumentando pericolosamente la frequenza di remata, e concludendo con 1"18 di vantaggio sugli azzurri e 2"68 sulla Slovenia.

Grande soddisfazione per Romano Battisti e Alessio Sartori, equipaggio che ha seguito un percorso "parallelo" rispetto a quello federale, qualificatosi così per queste olimpiadi dopo aver superato numerose difficoltà burocratiche.


Gli altri risultati del canottaggio: eliminati in semifinale il Doppio pesi leggeri di Elia Luini e Pietro Ruta, e il quattro senza di Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni e Vincenzo Capelli.

No comments: