2.8.12

Grande ORO nel fioretto a squadre, grazie ragazze!!!



Grande vittoria per il fioretto femminile!!!
Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori e Valentina Vezzali sul gradino più alto del podio nella finale della gara a squadra. Ancora una volta gloria per le nostre ragazze, che hanno vinto tutto nella vita e in queste olimpiadi, è l'en plein per il nostro fioretto.
Onore a loro e onore alla scuola italiana, a tutti i tecnici, a tutto il movimento, che consente un dominio internazionale di questa levatura. 
Per le nostre ragazze i timori prima di questa finale erano due: da un lato si temeva il "rilassamento" dopo le gare individuali (e dopo il dominio nella semifinale contro la Francia, vinta 45-22), dall'altro la Russia negli ultimi anni c'aveva creato non pochi grattacapi.
E invece le nostre, guidate da Valentina Vezzali (record di medaglie per lei), hanno controllato la gara dal primo all'ultimo parziale; in particolare Errigo e Di Francisca hanno brillato e segnato stoccate con una facilità ed un'eleganza imbarazzanti. Ci hanno fatto vivere la bellezza del gesto, la classe, la pulizia nei movimenti, la rapidità, l'agonismo, la concentrazione, l'eleganza, l'unione d'intenti.  Grazie a loro abbiamo assaporato la perfezione!
La finale è finita 45-31, praticamente un trionfo. Le ragazze ci hanno mostrato tutto il loro repertorio difensivo e offensivo, hanno vinto anche numerosi corpo a corpo. Così è potuta entrare in pedana anche la Salvadori, nel settimo parziale, per potersi concedere medaglia olimpica e podio. Il regolamento infatti prevede la possibilità di una sostituzione per ogni squadra con l'ingresso in pedana della riserva, solo se la riserva entra in gioco può salire sul podio e vincere la medaglia, e la Salvadori se lo meritava proprio dato che in questi anni si è allenata con tutta la squadra.
La cornice dell'arena è stata emozionante, per le nostre ragazze un tifo da stadio, continuo, un'incitazione dietro l'altra, sembrava che tirassimo in casa. Grande Dream team!

Ecco i parziali:
Vezzali Deriglazova 5-2
Errigo Korobenykova 5-3
Di Francisca Shanaeva 5-1

Errigo Deriglazova 5-2
Vezzali Shanaeva 5-3
Di Francisca Korobenykova 5-1

Salvatori Shanaeva 5-9
Di Francisca Deriglazova 5-3
Vezzali Korobenykova 5-7

Grazie ragazze!!!


No comments: