23.1.07

L'UNIVERSIADE CRAZY FOR YOU!!!




Buoooooongiorno!!
Sono comiciate il 17 gennaio le universiadi invernali a Torino, città nuovamente "olimpica". 50 paesi partecipanti, tanti ragazzi che oltre allo studio hanno passione e talento da vendere nello sport. Le prime universiadi sono state proprio in Italia, proprio a Torino, l'anno prima della grande olimpiade di Roma...La cosa carina è che nella cerimonia della consegna delle medaglie, non si canta l'inno nazionale (perchè universiade sta anche per universalità, cioè con la convinzione che si è tutti cittadini del mondo), ma bensì il
Gaudeamus Igitur, inno degli studenti in latino.
Il motto delle universiadi 2007 è questo, secondo me è carino:
Il ritmo del cuore di migliaia di ragazzi che batte fortissimo.
Il suono del loro entusiasmo che invade le strade.
I colori del mondo che trasformano il bianco della neve.
L’Universiade 2007 è tutto questo.
E’ CRAZY 4 U.

Crazy simboleggia un pò la "pazzia giovanile", la festa, l'allegria e il brio, e soprattutto la gioia nel condividere la passione per lo sport; For sta per le universiadi italiane (4); U = università, quindi preparazione al lavoro e al proprio futuro, universalità, quindi voglia di condividere col mondo la propria esperienza, e U come abbreviazione di you, quindi chiunque può sentirsi protagonista di questo evento GGiòvane e mondiale!
La mascotte è Crazy il Dahu, un animale alpino tipico italiano (di cui non sapevo l'esistenza!), particolare perchè ha le zampe a monte più corte di quelle a valle per mantenere l'equilibrio anche sui pendii più difficili. Sembra un animale quasi fantastico, mitologico, e comunque è strano!
Per quanto riguarda le gare siamo secondi nel medagliere dietro alla Russia, con 5 ori:
il solito Fabris nei 1000 e nei 1500
Aronne Pieiruz nel gigante maschile
Camilla Alfieri nel gigante femminile
e la fantastica coppia Cappellini-Lanotte nella danza su ghiaccio.
Valentina Marchei ha vinto l'argento nel pattinaggio e Fulvio Scola è arrivato terzo nello sprint. Non male direi!! Forza ragazzi, studio, divertimento e passione!


Ecco il magico link del sito ufficiale:


http://www.universiadetorino2007.org/ITA/home.aspx

No comments: